Autista di veicoli pesanti AFC presso CAMION TRANSPORT

Gli autisti di veicoli pesanti trasportano merci di ogni tipo. Sono responsabili della corretta movimentazione della merce da trasportare in fase di carico, bloccaggio del carico e dello scarico presso il destinatario. Conoscono le prescrizioni nazionali
e internazionali in materia di trasporto. Sono responsabili della sicurezza operativa del veicolo ed eseguono interventi di manutenzione.

Gli autisti di veicoli pesanti operano con autocarri, autotreni o autoarticolati. All'inizio della formazione ricevono una panoramica in vari settori operativi. Lavorano nel settore della movimentazione merci e caricano e scaricano i veicoli; sono altresì responsabili della corretta etichettatura delle merci per il successivo trasporto. Gli apprendisti, acquisiscono così importanti conoscenze relative al trasporto del collettame.

Nel prosieguo veicoliamo loro presso la nostra affiliata LARAG SA le conoscenze di base tecniche e manuali relative ai veicoli. Gli apprendisti lavorano nell'officina di riparazione autocarri e, supervisionati, eseguono i primi interventi di assistenza e manutenzione sui mezzi pesanti.

Gradualmente li avviamo alle mansioni di trasporto, come anche alla guida del veicolo. Inizialmente gli apprendisti accompagnano in un tragitto come secondo autista un conducente esperto e apprendono quindi le operazioni quotidiane compiute da un autista di veicoli pesanti ed il diretto contatto con i nostri clienti.

All'età di 17 anni, dopo aver superato l'esame teorico, ricevono un'attestazione di formazione per la guida. Da subito possono eseguire
i primi trasporti con i nostri istruttori di guida. Dopo il superamento dell'esame di guida gli apprendisti possono già lavorare autonomamente come autista di veicoli pesanti.

I requisiti previsti per l’autista di veicoli pesanti nella circolazione stradale quotidiana sono elevati. La concentrazione assoluta è necessaria in ogni momento. Con i nostri responsabili di formazione, che vantano esperienza pluriennale e qualifiche di alto livello,
li accompagniamo e forniamo loro supporto in tutti i campi.

Autista di veicoli pesanti AFC – dati e requisiti


Posizioni aperte con inizio la prossima estate si trovano in «posti per apprendisti».