News

08.09.2021

La nostra flotta innovativa – Learning by driving

Trovare delle risposte avanguardistiche a questioni di primaria importanza. È per questo che stiamo testando la nostra flotta innovativa a emissioni zero. Nel quadro di una strategia globale, stiamo inserendo diversi veicoli commerciali a propulsione alternativa per le nostre attività quotidiane. L’obiettivo: Alla fine del 2022 dovrebbe essere pronta la base decisionale per il «piano di approvvigionamento verde».

Da tempo, ormai, la decarbonizzazione del trasporto delle merci non è più una tendenza, ma un vero e proprio programma. Per noi questa questione è un’assoluta priorità già da decenni. Gli obiettivi sono già stati definiti con chiarezza: consegna a zero emissioni nei centri cittadini a partire dal 2025, nelle regioni urbane dal 2030. Un ulteriore obiettivo è il trasporto a lunga distanza: vogliamo coprire la maggior parte delle rotte di lungo raggio con veicoli a zero emissioni a partire dal 2040.

Cosa ci distingue dai concorrenti presenti nel mercato svizzero? La gestione della flotta non punta su un singolo modello di veicolo o su un’unica tecnologia di propulsione alternativa. La nostra flotta innovativa spazia dalle Cargo eBike a propulsione muscolare ai veicoli pesanti, ed è composta da veicoli elettrici, elettrici/a celle a combustibile e ibridi. Tutti hanno le proprie caratteristiche, diversi raggi d’azione, e sono dunque concepiti per diversi campi di applicazione. E non sono adatti ad ogni tipo di trasporto.

Al contempo, stiamo verificando anche le tecnologie e i dispositivi di ricarica, nonché le sedi ideali per installare le stazioni di rifornimento elettriche, con la possibilità di effettuare dei rifornimenti presso le nostre filiali presenti su tutto il territorio svizzero.

Le innovazioni hanno bisogno di spazio, così come le decisioni che definiscono le tendenze. Faremo un’analisi più approfondita della flotta innovativa da qui alla fine del 2022. In quel momento, sulla base delle esperienze e dei dati del produttore, definiremo l’ulteriore acquisto di veicoli. E rilasceremo il budget da investire a partire dal 2023.


Comunicato stampa «Flotta innovativa»
Video «Flotta innovativa»
Interview con Josef Jäger, Direttore (in tedesco)