11.08.2021

Saetta Verde – nuovo partner in Ticino

Lavoriamo già, con successo, con corrieri in bicicletta nelle città di Basilea, Vevey, Ginevra e San Gallo.

Ora arriva il quinto partener. Dal 1° settembre 2021, consegneremo a Saetta Verde piccole partite di peso fino a 30 chilogrammi per la distribuzione nell'area urbana e nell'agglomerato di Lugano dove useremo anche il nostro Cargo eScooter.

Saetta Verde è un nome appropriato in combinazione con il nostro concetto di consegna senza emissioni al centro della città. La nostra prima priorità è stata quella di trovare un luogo adatto a Lugano per il Microhub, come punto di trasbordo per le piccole spedizioni. Cercato e trovato: Il 12 luglio, abbiamo posizionato la nostra cassa mobile eActros con un veicolo gru su Via Ciani vicino al parcheggio degli autobus, a nord del centro città. La cassa mobile è multifunzionale e serve come garage, stazione di ricarica e deposito temporaneo per le nostre spedizioni e, naturalmente, come punto di raccolta per Saetta Verde.

Il Cargo eScooter (modello vR3, vRbikes.ch AG), è guidato da un di nostri dipendenti. Conosce le strade tortuose di Lugano come il palmo della sua mano.  Un importante prerequisito per l'inizio operativo nel frattempo è stato soddisfatto, vale a dire la connessione per lo scambio di dati. Saetta Verde fa parte della rete swissconnect AG, che fornisce un software logistico perfetto. Anche gli altri nostri partner per l'ultimo miglio lavorano con questo software.

Il progetto pilota ticinese per limitare il traffico merci e le emissioni inquinanti nel centro città è sostenuto dall'esecutivo locale. La Città di Lugano ha deciso di lanciarlo in collaborazione con CAMION TRANSPORT SA sotto il nome di «Zero Emissioni City Logistics».