30.08.2019

CAMION TRANSPORT rileva una quota della FFS Cargo SA attraverso la Swiss Combi AG

Con la Swiss Combi AG, costituita da Camion Transport (quota: 40%), Planzer (quota: 40%), Galliker (quota: 10%) e Bertschi (quota: 10%), rileveremo il 35% della FFS Cargo SA, divenendo così partner dell’azienda svizzera leader del trasporto di merci su rotaia. La FFS SA resterà il maggiore azionista con il 65% delle quote.

Nel mese di settembre 2018, la FFS SA ha comunicato di voler aprire l’azionariato della FFS Cargo SA a una partecipazione di minoranza. Obiettivo della strategia di partenariato è aumentare ulteriormente la competitività dell’azienda sul mercato e concentrare tutti gli sforzi sulla sua ulteriore crescita.

In virtù del nostro comune intento di rendere sempre più competitivo il trasporto svizzero di merci su rotaia, abbiamo optato – insieme a Planzer, Galliker e Bertschi – per una partecipazione azionaria. Prerequisito dell’associazione pianificata è l’approvazione da parte dell’autorità della concorrenza, la cui decisione è attesa per il primo trimestre del 2020. Una volta ottenuta l’autorizzazione, il consiglio di amministrazione della FFS Cargo SA sarà composto da un massimo di sette membri, due dei quali nominati direttamente dalla FFS SA. Josef Jäger e Nils Planzer siederanno nel consiglio come rappresentanti della Swiss Combi AG.

Al di fuori della Swiss Combi, le quattro aziende a conduzione familiare conserveranno loro indi-pendenza reciproca.

La competitività aumenta
FFS Cargo continuerà ad offrire servizi nella catena della logistica ai suoi clienti attuali, ad acquisire nuovi clienti e ad aumentare la produttività, sia con trasporti combinati che con il traffico a carri completi. Aumentando al contempo l’affidabilità e l’efficienza dei trasporti. Inoltre, si lavorerà alla creazione di nuovi servizi, ad esempio nell’ambito dell’approvvigionamento e dello smaltimento in aree densamente popolate, oppure a nuovi servizi porta-a-porta, o ancora nel settore della logistica nei centri cittadini. Questo aumenterà la competitività dei treni merci nella catena della logistica dei clienti. E le modalità di trasporto saranno impiegate in base ai loro punti di forza: La ferrovia per coprire le lunghe distanze, ad esempio, tra le grandi aree economiche, la strada per la distribuzione capillare ai clienti finali.

Un impegno importante di CAMION TRANSPORT
Questo impegno è di grande importanza strategica per noi. Sin dal 1985, infatti, puntiamo sul traffico ferroviario ecosostenibile. Con la partecipazione alla FFS Cargo, contribuiremo a decidere il futuro del trasporto di merci su rotaia e a plasmarne positivamente gli ulteriori sviluppi. L’associazione rappresenta un importante investimento, finalizzato a garantire e a promuovere il nostro sistema di trasporto su rotaia. Oltre a rispondere appieno alla nostra ambizione di offrire dei servizi sempre più ecosostenibili.

Comunicato stampa FFS SA